Fiera Milano guarda all'estero: nuove mostre in Cina e si rafforza in Brasile
04/10/2018
Fiera Milano prosegue le attività previste dal piano strategico 2018-2022 e accelera con decisione lo sviluppo internazionale percorrendo due direttrici: nuovi progetti con i partner esteri, rafforzamento delle manifestazioni direttamente organizzate.
Si parte dalla Cina dove Fiera Milano organizza mostre professionali dal 2008 operando attraverso le società Hannover Milano Fairs China e Hannover Milano Fairs Shanghai, che fanno capo alla joint venture costituita con Deutsche Messe AG. Fiera Milano in Cina presidia numerosi comparti produttivi tra cui: automazione, automotive, edilizia, turismo, ambiente, energia, meccanica strumentale e movimentazione industriale.
Proprio questi due ultimi settori si arricchiranno delle recenti acquisizioni delle mostre LASERFAIR e LET China – Logistics Equipment & Technology. Le mostre entrano a far parte del portafoglio manifestazioni che in Cina conta più di 20 eventi. LASERFAIR è la manifestazione più importante in Cina nel settore delle tecnologie dell’industria del laser; elaborazione, applicazioni nell’Industry Automation. La mostra si tiene a Shenzhen, nella capitale hi-tech della Repubblica Popolare Cinese. LET China rappresenta invece l’appuntamento di riferimento della logistica e dei sistemi di trasporto. L’evento ha luogo a Guangzhou, nel Guangdong, una delle regioni più industrializzate della Cina con una grande attrattività per le imprese italiane. Attraverso queste due operazioni Fiera Milano consolida la sua presenza in Cina, in un’area geografica in forte sviluppo. Le manifestazioni sono state acquisite attraverso la costituzione di due nuove jv tra i precedenti organizzatori e Hannover Milano Fairs Shanghai.
L’attività di internazionalizzazione per Fiera Milano passa anche attraverso il rafforzamento delle manifestazioni direttamente organizzate. Come sta avvenendo in Brasile dove la società fieristica milanese, attraverso la controllata Cipa Fiera Milano, ha acquisito il restante 50% di Tubotech, biennale internazionale delle tecnologie per la produzione e lavorazione dei tubi, valvole, pompe, accessori e componenti, che vedrà svolgersi la decima edizione ad ottobre 2019 a San Paolo. Fiera Milano diventa così proprietaria al 100% della manifestazione brasiliana che rappresenta la principale vetrina e il punto d'incontro per il settore. La mostra si svolge in contemporanea a Wire South America, evento di filiera leader nell’industria dei cavi e cablaggi. Insieme occupano uno spazio espositivo di 20.000 metri quadrati dove vengono presentate le innovazioni tecnologiche e le ultime tendenze e soluzioni a un pubblico altamente qualificato di 13.000 professionisti. In Brasile Fiera Milano, attraverso Cipa Fiera Milano, organizza direttamente 10 manifestazioni professionali.