Home

LOMBARDIA E MILANO

La Lombardia è la Regione che ha ospitato Expo 2015 con il suo territorio vario e variegato che passa dalla mite pianura alle forme montuose delle Alpi Lombarde e della Valtellina e per poi tuffarsi nei laghi, tra i più importanti si citano il Lago di Como, il Lago Maggiore, il Lago di Garda, il Lago d’Iseo. E’ anche una meta enogastronomica d’eccezione. Tra i prodotti “Made in Lombardia” più famosi nel mondo: i formaggi Grana Padano e Gorgonzola, il Panettone, la Polenta, il Franciacorta e il Torrone.
Qui di seguito alcune ragioni per visitare la Lombardia

 

 

 

ARTE E CULTURA, STORIA E INNOVAZIONE FUTURA

Gli amanti dell'arte troveranno in Lombardia una ricca offerta culturale. Fra i capolavori  culturali da scoprire sono sicuramente degni di nota la Pinacoteca di Brera e le opere di Leonardo da Vinci. Da non perdere anche le cattedrali e le grandi città d’arte come Bergamo e Mantova. Il tutto senza dimenticare che la Lombardia vanta ben nove siti dichiarati dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
 

 

 

 

A TUTTA NATURA

Dalle dolci colline ai sentieri di montagna, dai grandi laghi ai paesaggi fluviali, la Lombardia è la destinazione ideale per progettare vacanze immersi nel verde. A oggi, la Lombardia comprende un parco nazionale, 24 parchi regionali e 16 oasi gestite dal WWF oltre i vigneti della Franciacorta.
 

 

 

LA REGIONE DEI LAGHI

I laghi  MaggioreGardadi Como e Iseo conquistano per la capacità di coniugare paesaggi da fiaba e un'impeccabile offerta ricettiva con hotel di lusso, eleganti dimore circondate da giardini all'italiana e ristoranti tipici.
 

 

 

 

 

MONTAGNA PER OGNI STAGIONE

In Lombardia la montagna si vive in tutte le stagioni. Se, infatti, i percorsi di trekking e cicloturismo, che attraversano i Parchi dell'Adamello dello Stelvio, sono lo stimolo per uscire in estate, d'inverno le Alpi sono il regno degli amanti degli sport invernali da provare in posti come ValtellinaValchiavenna, Valmalenco, Madesimo, ApricaValcamonicaVal Seriana, Val Brembana e Val di Scalve.
 

 

 

 

 

VACANZE ATTIVE

Dai giri in canoa sul Lago al windsurfkitesurf o  wakeboard da praticare sui Laghi di Como, Garda e Iseo. In Brianza o sulle colline che circondano i laghi si trovano anche alcuni splendidi campi da golf e sono numerosi i percorsi cicloturistici e  quelli dedicati al trekking che affiancano il Lambro, il Mincio o che attraversano il Parco dell'Oglio o quello Naturale del Monte Barro.
 

 

 

MADE IN ITALY, AVANGUARDIA E STILE

Se Milano è la capitale indiscussa della moda e del design altre località della regione offrono l'opportunità di trovare prodotti unici di artigianato: basta citare Como, celebre per le sue sete, o Vigevano, dove nascono calzature di qualità.

 

 

LE TERME E I CENTRI BENESSERE

Forse non tutti sanno che in Lombardia è possibile scoprire delle vere e proprie oasi di benessere. In Valcamonica, ad esempio, si trovano le Terme di Boario oppure sul Garda nelle Terme di Sirmione ci si rigenera in riva al lago, o a Salice Terme, nel cuore dell'Oltrepò pavese. Da non perdere, infine, le suggestive Terme di Bormio, di San Pellegrino e di Milano, che vanta anche numerose SPA e centri benessere.

 

 

ESPERIENZE GOURMET

La regione offre ben 12 Strade dei Vini e dei sapori e presenta una diffusa offerta di ristoranti di alta cucina. Da provare i calici di vino della Valtellina, dell'Oltrepo e della Franciacorta e i prodotti tipici, come i formaggi, tra cui spiccano il Grana Padano e il Gorgonzola, i pregiati limoni e oli d'oliva del Garda, i profumati salumi della Valtellina, il torrone di Cremona, le mostarde e il caviale.
 

 

 

GRANDI EVENTI INTERNAZIONALI

La Lombardia ospita un gran numero di eventi di risonanza internazionale, che toccano i settori dell'arte e della cultura, della moda e dell'arredamento, del turismo e dell'artigianato. Tra la Formula 1, la Milano Fashion Week e la Milano Design Week, tra la coppa del mondo di sci di Bormio e la Mille miglia di Brescia, tra il Milano Film Festival e il Festival della Letteratura di Mantova e anche se nel 2015 l’evento dell’anno è ovviamente L'esposizione universale Expo Milano 2015!
Motore dell’economia del paese e sede italiana della Borsa Milano offre, oltre al meraviglioso Duomo, anche il Cenacolo tesoro dell’Unesco, l’elegante teatro alla Scala e al castello Sforzesco.
Girando per le zone dei Navigli, Brera o il quartiere Isola, si scoprono parti di Milano davvero suggestive. Ciò che più caratterizza Milano, tuttavia, è soprattutto il suo carattere di innovazione e la creatività che trova spazio presso i centri espositivi della Triennale, la Rotonda di via Besana, Hangar Bicocca e molte altre realtà.