Home
HOMI 2018: il salone dedicato alla casa e agli stili di vita
26
01
2018
 
Tutto pronto per la nuova edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita, in scena a Fiera Milano (Rho) dal 26 al 29 gennaio 2018.  Protagonisti di questa edizione 1.463 espositori di cui 25% esteri, provenienti da 39 Paesi. Un’edizione che si preannuncia all’insegna degli opposti che si attraggono, grazie alle creazioni e ai prodotti delle aziende in mostra, rappresentate da  società internazionali, ma molto più spesso da piccole realtà dotate di grandi potenzialità creative. Un’occasione importante per scoprire l’evoluzione degli accessori per la casa e anticipare le tendenze che saranno protagoniste nei prossimi mesi. Dai materiali alle forme, dai colori alle destinazioni d’uso, ogni prodotto, a HOMI diventa un esempio vivo di creatività, fantasia, cultura.
 
Una mostra che conferma l’attenzione alle proposte di aziende di ogni dimensione, in grado di offrire originalità e qualità, anche attraverso pezzi unici ed esclusivi: ampio spazio quindi all’artigianato di eccellenza, ma anche all’innovazione dei designer emergenti. A HOMI spazio per tutti i sensi del vivere la casa: dalla sperimentazione delle profumazioni più piacevoli, alle sensazioni tattili e visive offerte da tessuti e tessili per la casa, con le collezioni più attuali, fino al mondo del tableware con le novità per tavola e cucina. 
 
E poi le interessanti aree Creazioni e Creazioni Design che sono da sempre officina di innovazione e propongono le intuizioni dei giovani designer che puntano sempre di più a stupire e a reinventare gli oggetti d’uso quotidiano Si rinnovano, tra gli altri, lo spazio Kids Style, dedicato alla casa vissuta dai più piccoli, mentre   il meglio della produzione internazionale sarò protagonsita negli spazi tematici ispirate  alla tradizione europea (DDD) e medio-orientale.
 
Torna anche quest’anno Festivity, l’area di HOMI dedicata agli addobbi natalizi e alle decorazioni per le feste, che anticipa di qualche giorno l’apertura ufficiale della manifestazione (l’accesso per gli operatori del settore è dal 23 al 28 gennaio).
 
Arriva invece al terzo anno l’esplorazione sulle tendenze di WGSN - società leader a livello internazionale in analisi di mercato e studi delle tendenze nei settori del design e della moda. Come nelle scorse edizioni, alle categorie concettuali emerse dalla ricerca saranno presentate all’interno dello spazio HOM TRENDS,   che quest’anno trasformerà le tendenze in esperienze immersive oltre che ospitare incontri dedicati.
 
Infine, anche quest’anno si ripropone il format di HOMI in Città, con iniziative pensate per raccontare le storie e i protagonisti di HOMI anche al grande pubblico della metropoli. Per questa occasione, Il Salone degli Stili di vita presenterà la mostra “Conviviando, l’Arte della Tavola tra passato e futuro” dedicata alle più affascinanti espressioni degli oggetti dedicati alla tavola, come meridiana degli stili nella storia.